2011 - Chiesa di San Vittore

Menu
Vai ai contenuti

2011

Progetti
Finalmente!
2 Maggio 2011
Come già vi avevo comunicato nel precedente giornalino parrocchiale abbiamo effettuato la gara di appalto, per i lavori della chiesa, scegliendo la ditta con l’offerta più conveniente.
Questa ditta è la Melca di Livorno Ferraris (VC).
Con loro, i nostri tecnici, i tecnici della Curia e i rappresentanti del CAE si è deciso di iniziare i lavori a partire da Lunedì 2 Maggio.
Quindi con il Triduo pasquale e le seguenti celebrazioni della risurrezione di Cristo chiuderemo, per un paio di anni la chiesa e da Sabato 30 Aprile inizieremo a vivere le nostre celebrazioni liturgiche nell’attuale salone del teatro che verrà preparato adeguatamente per le nuove necessità.
Questo oltre che comportare l’inizio dei lavori (finalmente), un notevole impegno economico (sigh!), richiederanno alcuni disagi non indifferenti alla nostra comunità
Dovremo adattaci a celebrare le nostre liturgie, festive in particolare, nel salone teatrale che sicuramente sarà adattato perché divenga un ambiente il più liturgico possibile, ma non possiamo illuderci che sia la stessa cosa del celebrare in chiesa.
Ciò richiede uno sforzo da parte di tutti noi per vivere ugualmente bene il nostro ritrovarci con il Signore Gesù Cristo sempre presente dove due  o tre si riuniscono nel suo nome.
Tra l’altro partiranno in concomitanza, ma non prima di giugno per i permessi che ancora si stanno aspettando, anche dei lavori di ristrutturazione della chiesetta di San Giovanni che sarà quindi inagibile per circa 4 mesi.
Lavori che si sono presi a cuore i soci dell’associazione santacaterina, a cui vanno i nostri ringraziamenti, ottenendo donazioni dall’amministrazione comunale (10.000 euro), dalla BCC (10.000) e dalla fondazione del varesotto (20.000 euro) e che consisteranno nella sistemazione dei cassettoni sul soffitto e nelle pareti della zona absidale e nella sistemazione del tetto.
Inoltre la nostra Caritas si sta impegnando a sistemare un rustico in via Monterosa 11 dove traslocherà per avere spazi più adeguati alle esigenze sempre maggiori che si trova ad avere per assistere le molte persone che vi fanno riferimento.
Come vedete avremo cantieri aperti su più fronti. siamo in piena attività!
Non dimentichiamo comunque anche tutte le nostre attività pastorali.
Disagi ci saranno anche per le attività dell’oratorio estivo con la perdita dello spazio antistante l’oratorio.
Disagi ci saranno anche per ragazzi delle nostre scuole che facevano riferimento gratuitamente al nostro teatro per le loro recite.
Disagi, ancora, ci saranno per la compagnia teatrale Buguggiateatro che nel nostro teatro ha visto i suoi esordi ed ora, in attesa di tornarci a suo tempo, dovrà organizzarsi diversamente.
Quante volte abbiamo visto cartelli come quello qui sopra.
Beh! Ora tocca a me farmi portavoce di un simile messaggio per chiedere a tutti la massima collaborazione e comprensione.
dongio
28 Febbraio 2011
CHIESA: Ritirate dalle Ditte interessate le gare di appalto, entro il 18 Marzo dovranno
rispondere e sarà poi scelta per l’esecuzione dei lavori la Ditta che offrirà il miglior
prezzo. I lavori dovrebbero iniziare attorno il mese di Aprile/Maggio 2011, resta da
decidere quando chiudere ufficialmente la Chiesa e con quale modalità.
LIBRETTO: Ultime correzioni al libretto esplicativo dei lavori. Si devono cercare
volontari per la distribuzione alle 1260 nuclei familiari del paese, alcuni membri del
Consiglio Pastorale si sono già offerti, ma bisogna radunare almeno una 20 di
persone.


28 Gennaio 2011
CHIESA: FINALMENTE CI SIAMO! E’ giunto il parere positivo definitivo! Ora
dobbiamo solo aspettare qualche settimana per avere il nulla osta, copia dei contratti
di appalto per indire le gare e scegliere poi chi dovrà eseguire i lavori. Ma adesso è
proprio questione di poco. Diamo quindi una veloce lettura e qualche piccola modifica
al libretto esplicativo dei lavori della chiesa. Il prossimo consiglio sarà dedicato
all’approvazione definitiva dello stesso per poi decidere quale modalità utilizzare per la
distribuzione.
Torna ai contenuti