La Madonna ... - Chiesa di San Vittore

Menu
Vai ai contenuti

La Madonna ...

...dal dialogo

LA  MADONNA DEL S. ROSARIO
E’ da poco terminato il  restauro del bellissimo tabernacolo d’inizio settecento in legno che faceva  parte dell’altare, (1) situato nella cappella in corum Evangelii dedicata alla Madonna del S. Rosario e fatto restaurare da don Giovanni alla restauratrice Daniela Parolin .
I fregi, gli intarsi, i visi degli angeli, lo sfondo azzurro e i profili color oro del tabernacolo, rimandano alla statua in legno o simulacro, come veniva così chiamata  nel 1800, della Madonna del S. Rosario che era collocata nella nicchia sopra l’altare della cappella e che oggi si trova nell’Oratorio di S. Caterina V.M. ad Erbamolle.
La statua, che era rimasta nella chiesa parrocchiale per più due secoli, oggetto di devozione e portata tutti gli anni alla prima domenica di ottobre (2) in processione per le vie del paese,  fu trasportata e collocata sull’altare in apposita nicchia dell’Oratorio di S. Caterina V .e M. nella frazione di Erbamolle nel 1916, quando fu sostituita da  una bella statua …..della ditta Nardini di Milano alta m.1,65 dipinta e decorata (vedi copertina).(3)
La differenza tra la bella statua in gesso che possiamo osservare ai lati dell’altare realizzato in oratorio e l’originale statua in legno, è notevole. Non solo perché esistono più di duecento anni di differenza tra la loro realizzazione: stili diversi, materiali, culture e artisti differenti, ma soprattutto perché suscitano sentimenti distinti.
Al dolcissimo volto della madonna del 1916, da far invidia alle madonne di cera e cartapesta spagnole, con la sua postura regale, retta, che sostiene questo Bambino Gesù così leggero, si contrappone la figura più umana ed accessibile della Madonna settecentesca, dallo sguardo interrogante, leggermente piegata sulla destra in modo da sopportare meglio il peso di questo Figlio cosi importante che ha tra le mani le sorti del mondo (4).
Lorenzo Carabelli
 
(1) L’altare, congiuntamente all’altare di S.Eurosia ,al Battistero ed il pulpito, fu smantellato nel 1974 durante le operazioni di restauro.
(2) Festa del S. Rosario istituita da Papa S. Pio V nel 1572 dopo la vittoriosa della flotta cristiana sui turchi.
     Nel 1913  fu spostata al 7 ottobre. In corrispondenza di questa ricorrenza si è sempre celebrato la festa di Buguggiate.
(3) Registro dello stato patrimoniale (1935)
     Archivio Storco parrocchiale.
(4) Recentemente restaurata da Ruggero Bonomi, con il contributo dell’Associazione SantaCaterina.


Torna ai contenuti